New campus for the International School of Siena

Iniziano i lavori di costruzione all'interno del campus di via Fiorentina per la scuola internazionale, frutto della collaborazione tra Inspired e GSK Vaccines srl

A pochi mesi dalla sigla ufficiale dell'accordo tra International School of Europe Srl e GSK Vaccines srl è giunto il momento dell'avvio dei lavori, previsto il prossimo 15 giugno, per la costruzione della nuova sede di International School of Siena. Un intervento importante che destinerà alla scuola internazionale, parte del gruppo International School of Europe – membro di Inspired –, una struttura moderna e funzionale all'interno del campus aziendale GSK di via Fiorentina, a Siena.

La nuova sede di International School of Siena si svilupperà su una superficie coperta di 3.400 mq distribuita su 2 piani, e 3.500 mq di giardino per le attività all'aperto. Le aule e i laboratori - ampi, luminosi e attrezzati - sono stati concepiti come spazi non solo didattici ma polifunzionali, con l'obiettivo di favorire il benessere e la socializzazione degli studenti. Per rispettare gli spazi e le esigenze delle diverse età scolastiche, nello sviluppo del progetto sono stati separati i vari cicli di insegnamento. Il piano terra, con ingressi indipendenti, e apertura diretta sugli spazi verdi, sarà dedicato alla scuola dell'infanzia (Early Years) e alle elementari mentre il primo piano sarà dedicato agli studenti delle scuole medie (Middle Years Programne e, in previsione, Diploma Programme).

“Siamo estremamente soddisfatti del risultato raggiunto – commenta Marc Ledermann, CEO Inspired Europe – e, soprattutto, dell'accordo con GSK Vaccines, una prestigiosa realtà globale che condivide con noi la passione per la ricerca e l'innovazione e la consapevolezza di quanto sia importante preparare le nuove generazioni ad affrontare i futuri scenari internazionali. Gli importanti investimenti di Inspired nella costruzione del nuovo campus sono una tappa entusiasmante della nostra esperienza e testimoniano inoltre quanto sia strategico lavorare in Italia in questo momento. Siamo certi che la vicinanza della scuola internazionale al centro cittadino aprirà nuove opportunità, sicuramente stimolanti, per la comunità scolastica e l'intero tessuto sociale senese”.

International School of Siena è già una consolidata realtà nel territorio senese, fondata nel 2010 presso Villa Parigini di Basciano, a Monteriggioni. “Anno dopo anno il numero di studenti è aumentato – racconta Vicky Watson, Principal di International School of Siena – e poter disporre di una struttura progettata sulle nostre esigenze, in grado di ospitare circa 300 studenti, ci permetterà di crescere ulteriormente, ampliando in futuro l'offerta formativa. L'ubicazione del campus è, inoltre, strategica per i genitori, più vicina al centro cittadino, e permetterà di ottimizzare tempi e spostamenti dei trasporti casa-scuola”.

“L'avvio ufficiale dei lavori per la costruzione della nuova sede della scuola internazionale – commenta Rino Rappuoli, amministratore delegato di GSK Vaccines srl – rappresenta un grande motivo di soddisfazione per la nostra azienda, che sin dall'inizio ha creduto fortemente nel valore sociale di questa struttura. Siamo quindi orgogliosi di supportare la realizzazione di un progetto importante che vedrà la luce all'interno del nostro campus ma che sarà un fiore all'occhiello per tutto il territorio senese. Nelle sedi GSK Vaccines di Siena e Rosia lavorano persone provenienti da circa 50 paesi del mondo, e la presenza di una scuola internazionale rappresenta un ulteriore elemento di attrazione per famiglie con bambini che sceglieranno di stabilirsi a Siena per motivi di lavoro”.

International School of Siena è ufficialmente autorizzata a utilizzare i programmi formativi dell'IB (International Baccalaureate® - www.ibo.org) appositamente studiati per le scuole di ispirazione internazionale, adottati oggi da più di 4500 istituti in 150 nazioni. Nella sede di Villa Parigini, in particolare, sono attive le classi Early Years, Elementary e Middle Years (dai 3 ai 14 anni) che adottano i programmi Primary Years Programme (PYP) e Middle Years Programme (MYP). Qui a Siena, come in tutte le scuole del Gruppo, l'inglese è utilizzato come lingua veicolare e le programmazioni linguistiche sono differenziate in funzione delle esigenze dei singoli allievi: International School of Siena accoglie, infatti, studenti di tutte le nazionalità, in un clima realmente internazionale e senza frontiere.

La nuova sede offrirà gli spazi necessari per ampliare ulteriormente l'offerta formativa e proporre un percorso scolastico completo dai 3 ai 18 anni.

Il Gruppo International School of Europe (www.internationalschoolofeurope.it), fondato nel 1958, riunisce un gruppo di scuole internazionali leader in Italia e fornisce una formazione d'eccellenza a più di 1800 studenti, italiani e stranieri, dalla Scuola dell'infanzia al Diploma di maturità, nelle sedi di Milano, Modena, Monza e Siena. Dal settembre 2016, International School of Europe (ISE) è entrato a far parte di Inspired (www.inspirededu.co.uk), un gruppo di scuole di alto livello, creato per ispirare gli studenti ad ottenere il massimo del loro potenziale in un'ambiente stimolante e in continua evoluzione, da 1 a 18 anni d'età. Presente in quattro continenti, Europa, Australia, Africa e Sud America, con l'ingresso del Gruppo ISE, oggi il network Inspired comprende un totale di 27 scuole e offre una formazione d'eccellenza a oltre 18.000 studenti. Le scuole Inspired puntano ad accrescere l'individualità, il talento e l'autostima propria di ogni studente, dando loro le abilità e la sicurezza per affrontare il mondo con successo. Inoltre, come parte della famiglia Inspired, gli studenti beneficiano del supporto dei migliori esperti mondiali in formazione e possono accedere alle più innovative piattaforme educative.

Pubblicato su sienafree.it il 30 maggio 2017.

 

School: