Iscriversi all'IS Milan

Dietro ogni giovane di successo, c’è un genitore che ha preso una decisione coraggiosa.
  • Primary
  • Secondary

Regolamento di ammissione

La International School of Milan si rivolge ad una ricca comunità di studenti provenienti da diversi Paesi, culture e contesti accademici. La scuola offre il programma di Primary IBO (IBO Primary Years Programme - PYP), nel quale tutte le materie vengono insegnate in inglese, con l'eccezione delle lezioni della seconda lingua (Italiano).

Considereremo gli studenti di famiglie internazionali che non sono fluenti in Inglese se riterremo che, nel tempo che trascorreranno alla ISM, gli studenti riusciranno a seguire con successo il Programma IBO. Potremmo richiedere ai bambini con una padronanza dell' Inglese di livello "principiante" o "intermedio" di seguire un corso intensivo di lingua prima di cominciare alla ISM, valutandone i progressi prima di dare l'autorizzazione definitiva. Questi corsi e tutto il supporto aggiuntivo necessario al di fuori della scuola saranno a carico delle famiglie in quanto costo addizionale.

L'ammissione per gli studenti di Primary comincia in Pre-Kindergarten (dai 24 mesi) e continua fino al Grade 6 (l'ultimo anno di Primary). Il Programma PYP comincia in Kindergarten, quindi i bambini seguono un programma di studi di 8 anni, pensato per facilitare l'ammissione ai programmi Middle Years e di Diploma. I candidati verranno valutati in base alla loro idoneità, a livello accademico e personale, al programma; verranno anche valutate le esperienze accademiche pregresse, nonchè l'interesse e l'entusiasmo per l'apprendimento.

Generalmente gli studenti vengono collocati nel Grade che corrisponde alla loro età cronologica (vi invitiamo a rifarvi alla tabella dei Grade, qui sotto), ma non sono da escludere eccezioni a discrezione del Principal e dell'Headmaster.

Il numero massimo degli studenti in ciascuna classe è 25. Accettiamo iscrizioni da famiglie internazionali nel corso di tutto l'anno scolastico. Le iscrizione per studenti che stanno attualmente frequentando le scuole italiane sono considerate per l'anno accademico successivo, ma potrebbero essere autorizzate in qualunque momento dell'anno a discrezione del Principal della Primary School e dell'Headmaster.

In caso di posti disponibili, i potenziali studenti e le loro famiglie dovranno seguire le procedure indicate di seguito. Se un certo Grade è al completo al momento dell'iscrizione, potrebbe essere offerta allo studente la possibilità di essere inserito in lista d'attesa. Le famiglie attualmente iscritte alla ISM avranno la priorità in caso di reiscrizione fino alla scadenza per la stessa, alla fine di febbraio.

Procedure di ammissione

  • Le famiglie degli studenti che intendono iscriversi alla ISM devono prenotare un appuntamento col Principal di Primary (o il suo Vice, a seconda della disponibilità). Lo scopo di questo incontro è quello di permettere ai genitori di capire meglio l'ethos della scuola, il programma curricolare, le aspettative e le attività quotidiane alla ISM, nonchè consentire al Principal di valutare la domanda di iscrizione. Se possibile, gli studenti dovrebbero essere presenti; in caso ciò non fosse possibile, potrebbe venir loro richiesto di prendere parte ad una valutazione prima dell'autorizzazione di ammissione. Al primo incontro, le famiglie devono presentare i documenti seguenti:
    • copie delle pagelle scolastiche degli ultimi 2 anni;
    • copie dei resoconti di qualunque valutazione operata da specialisti esterni.

Dato che ogni offerta di un posto qui alla ISM si basa parzialmente sull'idoneità accademica al nostro programma internazionale, potremmo chiedere alla scuola corrente dello studente di fornirci altre informazioni che consideriamo necessarie, nella forma di una referenza confidenziale di un insegnante/Principal o di esempi di lavori recenti; in questo caso, informeremo i genitori.

  • In alcuni casi la scuola potrebbe condurre una valutazione educativa formale nelle aree di Matematica e Lingua (Inglese e/o Italiano), che viene svolta a scuola e dura, solitamente, 90 minuti. La scuola potrebbe anche richiedere allo studente di sottoporsi ad una valutazione educativa o psicologica prima che venga considerata l'opzione di offrirgli un posto alla ISM. Gli studenti a cui sono state diagnosticate difficoltà di apprendimento o comportamento verranno considerati per l'ammissione solo a seguito di una valutazione da parte dei servizi di sostegno della scuola.
  • Quando un candidato avrà soddisfatto i criteri accademici e personali necessari all'ammissione, il Principal autorizzerà l'offerta di un posto. Per confermare l'offerta, la famiglia sarà invitata a firmare un contratto. La prima data disponibile per l'inizio della frequentazione sarà confermata al completamento di tutte le esigenze amministrative. 
  • I genitori dei candidati hanno il dovere di rivelare tutte le informazioni rilevanti sull'educazione e le condizioni personali del figlio, in caso siano pertinenti alla domanda di iscrizione, come sopra indicato. Se la scuola non riceverà queste informazioni prima dell'iscrizione, potrebbero esserci ripercussioni sulla reiscrizione per l'anno successivo.

Tutti i corsi dell’IS Milan preparano al conseguimento del Diploma IB.

Non possiamo ammettere studenti che abbiano necessità di raggiungere obiettivi diversi o che richiedano un notevole sostegno nell’apprendimento oltre il Grade 9. L’ammissione viene valutata in base alle pagelle degli ultimi due anni e ad un colloquio personale durante il quale la famiglia deve dimostrare di essere in linea con i Core Values (valori fondanti) della scuola. Allo studente può essere richiesto di sottoporsi a dei test di inglese e di matematica.

Processo di Ammissione alla Secondary School
Completare il modulo di richiesta e restituirlo all’ufficio ammissioni tramite email
Consegnare le pagelle degli ultimi due anni ed altre eventuali valutazioni psicologiche o sull’apprendimento
Contattare l’ufficio ammissioni per fissare un appuntamento con il Principal
Incontrare il Principal per discutere dei programmi e visitare il campus
Prepararsi per i test di ammissione (se necessario)
Sottoporsi ai test di ammissione (se necessario)
La scuola precedente deve consegnare delle referenze confidenziali (proforma o lettera)
Decisione del Principal sull’ammissione
Invito all’iscrizione o inserimento nella waiting list

Valuteremo l’ammissione di studenti provenienti da famiglie internazionali anche se non sufficientemente competenti in inglese se riterremo che durante il loro tempo di permanenza all’ISM possano essere in grado di seguire con successo i corsi del Diploma IB. Gli studenti che dimostrino una scarsa conoscenza della lingua inglese saranno invitati a frequentare un corso intensivo di inglese e verranno valutati i loro progressi prima di venire accettati. Tali corsi e ogni supporto aggiuntivo richiesto saranno a carico delle famiglie.

Nel caso in cui ci siano dei dubbi sull’idoneità dei nostri programmi per alcuni candidati, essi possono essere ammessi per un periodo di prova. In questo caso, gli obiettivi e i criteri perché la prova venga superata vengono chiaramente individuati e scritti prima dell’ammissione. Lo scopo della prova è quello di valutare in un tempo definito se lo studente può avere successo all’ISM, assicurandoci che la prova sia comunque abbastanza breve in modo che, se dovessimo ritenere che il nostro sistema non è idoneo al suo caso, lo studente abbia la possibilità di trasferirsi in un’altra scuola.

Prenderemo in esame la possibile ammissione di studenti con problemi comportamentali o di apprendimento solo in seguito ad una valutazione da parte dei nostri servizi di supporto e ad un accordo con la famiglia che stabilisca che ogni tipo di supporto individuale sia a carico della stessa.

Grade 7-9 (Anni 1-3 del programma Middle Years)

Valuteremo positivamente l’ammissione di studenti che riteniamo in grado di proseguire fino ai due anni finali del Programma IB Middle Years, basandoci sulle pagelle scolastiche degli ultimi due anni e sui test di ammissione che dovessimo ritenere opportuni.

Grade 10-11 (anni 4-5 del programma Middle Years)

Valuteremo positivamente l’ammissione di studenti che riteniamo in grado di progredire fino al Programma IB completo del Grade 12, basandoci sulle pagelle scolastiche degli ultimi due anni e, nella maggior parte dei casi, sui test di ammissione.

Grade 12 (Primo anno del Diploma Programme)

Prenderemo in considerazione le richieste degli studenti che, in base alle pagelle e ai test di ammissione, riteniamo possano essere ammessi al Programma di Diploma IB completo. Dopo la pausa di half term, le richieste di ammissione al Grade 12 non saranno più accettate a meno che lo studente non stia già frequentando il Programma di Diploma IB in un’altra scuola.

Grade 13 (Secondo anno del Diploma Programme)

Valuteremo il trasferimento di studenti che abbiano raggiunto i criteri di superamento (generalmente 28 punti, una bozza completa dell’extended essay e 100 ore di CAS) alla fine del primo anno del programma di Diploma e se i corsi sono compatibili. Il team IB Diploma verrà coinvolto e si manterrà in stretto contatto con la famiglia e con la scuola di provenienza per fissare in maniera chiara i criteri individuali per i corsi frequentati.

Area download

Per maggiori informazioni: