an-inspired-school-grey

IB PRIMARY YEARS PROGRAMME

IB PRIMARY YEARS PROGRAMME

Il Primary Years Program (PYP) è un programma di studi transdisciplinare con un approccio di indagine all'apprendimento e all'insegnamento concettuale. Viene insegnato in oltre 100 paesi del mondo. Lo studente e la comunità sono al centro dell'apprendimento e dell'insegnamento.

Attraverso l'incarnazione dei valori dell'"IB learner profile", il programma si pone l'obiettivo di formare giovani dalla mentalità internazionale, capaci di comprendere e valorizzare le diverse culture. Durante l’anno accademico, l'attività di ricerca e indagine proposta agli studenti è incentrata su aree concettuali relative a sei temi transdisciplinari di importanza globale. L’approccio favorisce lo sviluppo di conoscenze e abilità trasversali alle diverse discipline. Di seguito le 5 aree caratterizzanti il Primary Years Program (PYP)

PYP

I CINQUE ELEMENTI ESSENZIALI DEL PYP

Action

Action

Incoraggiamo i bambini a vedere il loro percorso di apprendimento come un’esperienza di valore che, oltre a formare il loro sviluppo intellettuale, debba guidare le loro azioni. Pertanto, l’apprendimento dovrebbe essere dimostrato attraverso azioni positive e supporto. I bambini sono incoraggiati a riflettere, scegliere con saggezza e agire responsabilmente con i loro compagni, lo staff scolastico e la comunità in senso più ampio. Tutti i bambini hanno inoltre la possibilità di partecipare al consiglio scolastico.

Attitudes

Attitudes

Oltre a sviluppare il "Learner Profile", gli insegnanti PYP incoraggiano nei bambini un insieme di comportamenti che vengono discussi e modellati attraverso il percorso d’indagine. Questi dodici comportamenti aiutano gli studenti ad essere allievi permanenti del panorama mondiale.

Key Concepts

Key Concepts

Il pensiero concettuale attraverso l’indagine aiuta i bambini a vedere le tematiche e i problemi attraverso lenti differenti. Il PYP è costruito intorno a otto concetti chiave che vengono utilizzati in tutte le materie:

Forma: che aspetto ha?
Funzione: come funziona?
Causa: perché è così?
Cambiamento: come cambia nel tempo?
Connessione: come è connesso ad altre cose?
Prospettiva: quali sono i punti di vista?
Responsabilità: qual è la nostra responsabilità in merito?
Riflessione: come lo sappiamo?

Knowledge

Knowledge

Ciò che insegniamo è basato sui temi del PYP, sulla ricerca attuale e sui bisogni della nostra comunità scolastica.

All’inizio di ogni unità le famiglie ricevono una Unit Newsletter che illustra gli obbiettivi dell’unità e come loro possano supportare i propri figli nello sviluppo della conoscenza. Sono presenti chiari strumenti di valutazione, strategie e standard allineati con quelli proposti dall’IB.

Skills

Skills

Così come nell’apprendimento delle abilità di ogni specifica materia, ci sono molte abilità interdisciplinari che i nostri studenti sviluppano, trascendendo le specifiche aree di ogni materia. Questi “approcci all’apprendimento” sono sviluppati attraverso le unità d’indagine.

  • THINKING SKILLS
  • RESEARCH SKILLS
  • COMMUNICATION SKILLS
  • SELF MANAGEMENT SKILLS
  • SOCIAL SKILLS