an-inspired-school-grey
IB Middle Years Programme

Dagli 11 ai 16 anni, gli studenti dell’ International School of Europe seguono il Middle Years Program (MYP) dell’International Baccalaurate. Il programma incoraggia gli studenti a apprendere e creare connessioni tra il mondo reale e i contenuti accademici.

Il curriculum MYP comprende 8 aree di studio, fornendo un'educazione ampia ed equilibrata per gli anni dell'adolescenza. Ogni studente è incoraggiato a sperimentare e apprendere sia all’interno che al di fuori del contesto classe grazie ad una forte integrazione della comunità scolastica e di quella locale.

UN PERCORSO "OLISTICO"

Il nostro programma è stato creato per incoraggiare gli studenti ad assumere una crescente responsabilità nel proprio processo di apprendimento, assumendo consapevolezza e utilizzando le conoscenze e le competenze acquisite, e i propri talenti personali, in modo autonomo.

L'autonomia è la chiave che permetterà agli studenti di applicare concretamente ciò che hanno appreso nella vita reale e di valutare le informazioni in modo critico. Presso l'IS Europe, gli studenti sviluppano le loro capacità con l'aiuto dei laboratori scientifici, informatici e artistici. La didattica è arricchita da attività co-curriculari che mirano a favorire una visione "olistica" della conoscenza.

Il programma è completo e stimolante e costituisce una base solida in tutte le discipline e in molte lingue straniere. Obiettivo fondamentale è lo sviluppo sia delle conoscenze quanto delle competenze in modo da favorire la formazione di studenti riflessivi, creativi e capaci di assumere un ruolo di responsabilità nella comunità italiana e internazionale. I nostri educatori sono attenti e specializzati in questa fascia di età, l’adolescenza, in cui i ragazzi hanno bisogno di particolare supporto e attenzione.

MYP Programme

CURRICULUM

Il nostro obiettivo è quello di fornire un'istruzione internazionale e, allo stesso tempo, come per la scuola primaria, offriamo l’insegnamento degli elementi chiave del curriculum italiano in modo che gli studenti italiani siano preparati per affrontare con successo gli esami di Terza Media di fine anno.  

Il curriculum MYP è incentrato su otto aree tematiche:

ARTS

arte, musica, drama

INDIVIDUALS & SOCIETIES

storia, geografia

LANGUAGE & LITERATURE

Inglese, Italiano

LANGUAGE ACQUISITION

Francese (Grade 7-13), Italiano (Grade 7-13), Tedesco (da settembre 2018 in Grade 7; da settembre 2019 in Grade 7 e 8).

MATHEMATICS

 

PHYSICAL & HEALTH EDUCATION

 

SCIENCE

biologia, chimica, fisica

DESIGN

design del prodotto

Il programma è distribuito su circa 27 ore di lezione settimanali, oltre al tempo dedicato alle attività pomeridiane (Musica,Sport, Drama, Labs) e di studio/tutoring individuale.